Nuovi indennizzi per Xylella su aree danneggiate

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha reso noto che verranno elargiti nuovi indennizzi per Xylella sulle zone danneggiate. Gli aiuti mirano a dare un risarcimento a coloro che hanno subito una perdita di produzione olivicola nelle annualità 2018 e 2019 e saranno dati come contributi in conto capitale fino all’80 per cento dei danni attestati. Il presidente ha sottolineato che quanto stabilito è un sostegno concreto per venire incontro al mondo dell’agricoltura che è stato pesantemente danneggiato da questi eventi. A confermare quanto detto dal governatore è stato anche Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della regione pugliese.

I richiedenti potranno presentare la domanda online

Ogni azienda potrà beneficiare dell’aiuto per un periodo non oltre le tre annualità. A curare l’istruttoria e l’erogazione successiva degli aiuti sarà ARIF Puglia, che ha pubblicato gli avvisi di riferimento sul suo sito, www.arifpuglia.it. Il richiedente che ha diritto a ricevere i nuovi indennizzi per Xylella potrà presentare la domanda servendosi delle funzioni presenti nel portale regionale EIP all’indirizzo www.pma.regione.puglia.it. L’utente dovrà compilarla, stamparla e rilasciarla seguendo le indicazioni. In alternativa, il richiedente potrà presentare la domanda facendosi assistere da un Centro di Assistenza Agricola accreditato oppure da un libero professionista.

I nuovi indennizzi per Xylella si aggiungono agli aiuti precedenti

Per presentare la domanda sui nuovi indennizzi il portale regionale EIP sarà attivo dal 16.12.2020, sino alle ore 12,00 del 13.01.2021. I nuovi indennizzi che verranno concessi agli agricoltori si vanno ad aggiungere a quelli erogati in favore dei Comuni del territorio danneggiato che sono pari a 68 milioni di euro per risarcire i danni degli anni 2016 e 2017. Un ulteriore beneficio quindi a favore degli agricoltori che negli ultimi anni sono stati bersagliati da perdite incalcolabili.