Nuovi sapori di Puglia, la cucina da Conversano a Ugento

La Puglia merita tutta di essere visitata e quando si parla di cucina da un punto all’altro si possono vivere esperienze uniche. Da Conversano a Ugento i nuovi sapori di Puglia conquistano per il gusto e la bontà che conservano intatti, e ne è un esempio il Pashà gestito a Conversano da Antonello Magistà, il patron noto per la sua eleganza formale e intellettuale.  Antonello è stato salvato e avviato al successo grazie alla forza della famiglia, perché quando era quasi al verde la madre ha inventato il piatto che sarebbe diventato il plus ultra della trattoria: un piatto di orecchiette spesse e callose che hanno letteralmente conquistato tutti.

I nuovi sapori di Puglia da non perdere

A Lecce, nel cuore della capitale del Barocco salentino, il ristorante da Alex è il posto giusto per gustare ottimi piatti a base di pesce, ma per gustare spaghetto a vongole e fritto misto di gamberi e calamari squisiti bisogna fare tappa al Fish Bar. A distanza di cento metri si trova Bros, il ristorante il cui patron è lo chef Floriano Pellegrino. Floriano e la sua brillante compagna Isabella Potì hanno aperto a 35 chilometri una trattoria nella campagna di Scorrano, dove lavorano con una vera cucina agricola. Nel menu sono compresi dieci antipasti, due paste e un dolce, ma per gustare i nuovi sapori di Puglia bisogna assaporare il tiratissimo spaghetto contadino, preparato con pan grattato, colatura di alici, crema di pomodori secchi e capperi.

Piatti squisiti unici e inediti

E come perdere fra i nuovi sapori di Puglia un tappa al Castello di Ugento? Di proprietà della casata dei Marchesi D’Amore dal 1643, la struttura è gestita da Massimo D’Amore, che ha realizzato un capolavoro restaurando la proprietà. La cucina fantastica è destinata a servire il ristorante e ospita anche una scuola frequentata in modo particolare da appassionati americani. Fra i piatti dello chef Tommaso Sanguedolce spiccano la Merenda del Pastore, con un pezzetto di formaggio e miele avvolto in una foglia di lattuga, e arricchita dal gelato di pecorino e lattuga ghiacciata. Squisito è il risotto alle municeddhe, cioè le lumache di terra salentine, con cipolla, ristretto di patate e un tocco di mirto.