Nuovo collegamento per trasporto merci da Giovinazzo a Parma

L’impresa ferroviaria continua a manifestare sempre più interesse per il trasporto merci in Puglia, infatti un nuovo collegamento da Giovinazzo a Parma verrà inaugurato il prossimo 11 gennaio 2021. Questo grande risultato è frutto della nuova collaborazione tra Lugo Terminal SpA e Ferrotramviaria SpA che consentirà di dare avvio al collegamento ferroviario intermodale tra Parma e Giovinazzo. Il collegamento prevede una sosta commerciale a Lugo, in provincia di Ravenna.

Da Giovinazzo il trasporto merci verso il sud con il gateway marittimo

Il trasporto merci da sempre è presente nel trasporto dei passeggeri in Puglia e il treno, che ha programmati 3 viaggi settimanali che raddoppieranno entro giugno 2021, potrà caricare containers di svariate dimensioni, semirimorchi con profilo sino a P400 e casse mobili. Si potranno anche spedire rifiuti e materiale ADR/RID, un vero ampliamento per l’impresa ferroviaria. Come è stato evidenziato in una nota stampa, da Giovinazzo i carichi potranno raggiungere il sud Italia utilizzando il gateway marittimo per la Turchia e Grecia o per i Balcani in generale.

Il treno potenzierà la presenza della Lugo Terminal Spa

Sarà anche possibile comprare servizi terminal to terminal per chi ha unità di carico, e si potrà anche sfruttare il servizio door to door mediante la flotta di container High Cube 45’ e semirimorchi doppio profilo P386/P400 appartenente a Lugo Terminal, che con i propri camion è anche in grado di eseguire primo ed ultimo miglio. Il treno per il trasporto merci quindi renderà ancora più presente Lugo Terminal Spa lungo la direttrice adriatica. Darà anche un vero e proprio contributo al Green Deal che la Commissione Europea ha promosso e una volta a regime toglierà dalla strada 14.904 camion all’anno. Il risparmio di Co2 sarà equivalente a 9.687 tonnellate.