Nuovo ospedale del nord barese, annunciato da Emiliano l’avvio per la realizzazione

In una conferenza stampa il presidente della regione Michele Emiliano ha annunciato che è partito l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del nord barese. La nuova struttura sorgerà tra i comuni di Bisceglie e Molfetta e avrà un costo complessivo di 107 milioni di euro. Il presidente ha dunque comunicato che il programma per costruire l’ospedale prosegue e la Puglia presto avrà il quinto ospedale.

Il nuovo ospedale del nord barese necessario

Emiliano ha ricordato che la nuova struttura porterà a riconvertire gli ospedali di Bisceglie e Molfetta e anche gli ospedali di Trani e Terlizzi che sono comunque in fase di riconversione. Alla conferenza stampa per la presentazione dell’avvio dei lavori hanno partecipato anche Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute, Vito Montanaro, Antonio Sanguedolce e BT Alessandro Delle Donne, direttori generali della ASL Bari e Vito Bavaro, dirigente regionale Sezione Risorse strumentali e tecnologiche.

Costruire un ospedale costa meno che ristrutturarne uno vecchio

Nel corso della conferenza Emiliano ha affermato che costa meno costruire un nuovo ospedale che ristrutturarne uno vecchio. Grazie al finanziamento ex articolo 20 sarà dunque possibile costruire un nuovo ospedale nel nord barese e rispondere con concretezza ai bisogni dei cittadini. In questo modo, considerai gli altri quattro ospedali che verranno costruiti, ogni territorio della regione avrà il suo ospedale e ognuno di essi riceverà supporto dalle vecchie strutture, in cui si cureranno patologie di livello medio e basso. L’ospedale che sarà costruito sarà di primo livello e comprenderà circa 300 posti letto, in maniera tale da venire incontro al bacino di riferimento in cui rientrano 190 mila abitanti.