Nuovo terminal passeggeri al porto di Bari finanziato dalla regione Puglia

Un progetto da 9 mln per il nuovo terminal passeggeri al porto di Bari è  finanziato dalla regione Puglia. L’annuncio è stato dato su Fb da Giovanni Gianni, assessore regionale ai Trasporti. Il progetto permetterà di ampliare e riqualificare il molo Borbonico e di ammodernare le infrastrutture portuali. In questo modo miglioreranno anche i servizi per viaggiatori e turisti. Sarà l’Autorità portuale a coprire la seconda parte del finanziamento per il progetto.

Nove milioni di euro stanziati per il progetto

E’ stata la stessa Autorità portuale a presentare il progetto per il nuovo terminal passeggeri che verrà realizzato nel porto di Bari. L’Autorità ha detto che sarà una struttura funzionale e moderna, che si estenderà su circa 3.000 metri quadri di superficie, sulla banchina 10 del porto. Oltre che essere utilizzata per l’accoglienza passeggeri, la struttura potrà essere sfruttata anche per altre funzioni sociali. Secondo quanto detto dall’AdSP, pare che la struttura potrà essere utilizzata anche per incontri, conferenze ed eventi di altro genere, visto che l’area interna al terminal di attesa può fungere se necessario da sala polivalente. La hall di ingresso sarà al piano terra e in essa verranno collocati 10 desk per registrare e accogliere i passeggeri. Ci sarà anche una sala d’attesa.

Porto di Bari sarà moderno e funzionale il nuovo terminal passeggeri

I controlli di sicurezza nell’area di imbarco verranno fatti con strumenti all’avanguardia come scanner e rx e portali magnetici rilevare i metalli. Inoltre, il progetto per il nuovo terminal passeggeri prevede anche la creazione di un’area per accogliere i bagagli, una sala di circa 600 metri quadri da adibire a deposito bagagli a cui i passeggeri possono accedere dalla banchina. Sono previste anche aree servizi per le forze dell’ordine; diversi uffici e servizi igienici. Al primo piano ci sarà una grande sala di attesa con bar, tavolini interni e posizionati anche sulla terrazza Piazza del Mare.