E’ in vigore l’obbligo della quarantena in Puglia per chi viene da Malta, Grecia e Spagna

Emanata ed è già in vigore l’ordinanza del governatore Emiliano riguardo all’emergenza coronavirus. E’ obbligatorio osservare la quarantena in Puglia per chi viene da Malta, Grecia e Spagna. Emiliano lo ha annunciato su Facebook dopo l’aumentare vertiginoso dei contagi che si sono registrati negli ultimi giorni. E’ scattato il primo provvedimento dopo la fine del lockdown per chi arriva da altri Paesi europei.

La quarantena in Puglia obbligatoria per chi viene da questi paesi

Il governatore ha specificato che si è trattato di un provvedimento necessario visto il rialzo dei contagi che negli ultimi giorni si è fatto davvero preoccupante. I casi di pugliesi positivi al coronavirus sono stati quelli di persone che provenivano da Spagna, Malta e Grecia e per questo è stata disposta la quarantena in Puglia obbligatoria a chi proviene da questi paesi. La maggior parte di loro sono giovani residenti in Puglia che rientrano dalle vacanze e in questi tre paesi in questo momento il virus è in circolazione virale.

L’obbligo della quarantena è già in vigore

Al fine di impedire che si propaghino i contagi con il rientro di altre persone da questi paesi Emiliano ha predisposto che l’ordinanza entrasse in vigore dal 12 agosto. Coloro che rientrano da questi paesi devono stare in isolamento 14 giorni. Ovviamente permane anche l’obbligo di quarantena previsto dalle leggi governative per diversi Paesi esteri. Permane anche un altro obbligo, quello di auto segnalarsi anche se si proviene da altre regioni italiane. Tutti hanno questo obbligo prima di rientrare in Puglia. Una volta segnalati le persone vengono messe sotto sorveglianza da parte delle Asl e ci saranno controlli anche da parte delle Forze dell’Ordine. Se si trasgredisce l’obbligo di autosegnalazione possono essere pesanti multe.