Ondata di caldo in Puglia, da domenica 25 luglio ci saranno 40 gradi

Ritorna l’ondata di caldo in Puglia, fino a mercoledì le temperature saranno elevate, addirittura fino a 40 gradi. Gli incendi hanno dominato la regione dal Gargano al Salento, e tranne una breve tregua in cui ci sono stati anche acquazzoni violenti il caldo ha imperversato ovunque. Un leggero vento di maestrale persisterà ancora per qualche giorno, mentre nella giornata di domenica l’aria calda che viene dal Sud porterà caldo intenso, in particolare all’interno del territorio. Da lunedì a mercoledì le temperature sfioreranno il picco dei 40 gradi, mentre le minime rimarranno al di sotto dei 25 gradi.

Ondata di caldo in Puglia, 40 gradi da domenica

L’ondata di caldo in Puglia porterà serate ancora roventi, e già dal mattino si registreranno 30 gradi, che ogni giorno persisteranno fino a tarda ora. Le temperature da giovedì 29 scenderanno di poco, e comunque per almeno un’altra intera settimana si manterranno fra i 34 e i 37 gradi. Inoltre, con l’avanzare dell’estate, da Nord a Sud i bacini si svuotano, e quindi non fungono da riserva idrica. A dirlo è il settimanale dell’osservatorio Anbi sulle risorse idriche che ha osservato come i serbatoi in Basilicata in una settimana sono calati di oltre 22 milioni di metri cubi. In Puglia la riserva idrica segna in appena sette giorni circa meno 9 milioni di metri cubi. Le riserve idriche però in entrambe le regioni sono superiori di gran lunga allo scorso anno.

Investimenti per aumentare la raccolta delle acque

Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi, ha sottolineato che di fronte a questi cambiamenti climatici bisogna per forza aumentare la raccolta delle acque di pioggia tramite nuovi bacini, e ottimizzare anche quelli che già ci sono. Il piano per l’efficientamento della rete idraulica prevede la creazione di 23 nuovi bacini, il completamento di altri 16 e la manutenzione straordinaria per oltre 90 di essi. E’ previsto un investimento di circa un miliardo 970 milioni di euro, che permetteranno di attivare circa 10mila posti di lavoro.