Operazione spiagge pulite, litorale nord di Bari ripulito da Biosalus Italia e Woldrise

E’ stata ripulito il litorale nord di Bari grazie all’operazione spiagge pulite, iniziativa patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bari. I promotori di questa iniziativa, Biosalus Italia e Worldrise hanno collaborato insieme per favorire il benessere dell’ecosistema dei mari. L’iniziativa ha visto impegnati i collaboratori dell’azienda leader per la produzione e la distribuzione di depuratori d’acqua e purificatori d’aria, Biosalus Italia, che continua ad impegnarsi ed è in prima linea anche nella progettazione e realizzazione di pozzi di acqua potabile in Africa per tutelare l’ambiente. Nonostante questo anno di pandemia le attività non si sono bloccate.

Operazione spiagge pulite in tre regioni

Il brand owner di Biosalus Italia, Mauro Messina, ha detto di essere entusiasta di intraprendere questo progetto insieme a Worldrise, in quanto l’azienda è sensibile alla necessità del mare. Il mare e le spiagge hanno bisogno dell’impegno quotidiano e Biosalus sarà impegnata con l’operazione spiagge pulite in tre regioni italiane. Messina ha sottolineato che un gesto simile, anche se sembra poco, in realtà può portare importanti risultati. Durante l’attività è stato recuperato molto materiale, tra cui centinaia di mozziconi di sigarette, cotton fioc, bottiglie, pezzi di moquette, lattine, tappi di bottiglie e pezzi di vetro. Stando ai dati diffusi dal Parlamento Europeo, viene riciclato solo il 30% dei rifiuti in plastica.

Bisogna aumentare la raccolta differenziata

La percentuale di riciclo è ancora troppo bassa e occorre fare qualcosa per aumentarla. Bisogna incrementare la raccolta differenziata, non abbandonare i rifiuti nella natura e ripulire parchi e spiagge. Dopo Campania e Puglia la pulizia delle spiagge interesserà anche il Lazio, in cui l’operazione è prevista per giovedì 17 giugno. Nella regione saranno presenti i collaboratori Biosalus insieme ai volontari e allo staff di Worldrise che si occuperanno di ripulire le spiagge dalla plastica e da altri rifiuti, in modo da assicurare un sostegno concreto per salvaguardare il mare.  La onlus Worldrise  si occupa di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.