Ospedale da campo in Puglia, appalto su invito

A vincere l’appalto per costruire l’ospedale da campo in Puglia nella Fiera del Levante di Bari è stata un’associazione temporanea di imprese gestita da un unico amministratore. L’associazione ha collaborato in passato con l’Università di Pisa, dove insegna Pier Luigi Lopalco, attuale assessore regionale alla Sanità della regione Puglia. L’associazione di imprese che ha vinto l’appalto si chiama “Cobar-Barozzi Item Oxygen”, ma ci sono tante ombre riguardo all’assegnazione dei lavori. La pubblicazione del bando ad invito è avvenuta il 14 novembre e si poteva partecipare fino alle ore 15 del 19 novembre.

Ospedale da campo, poca chiarezza su svolgimento della gara d’appalto

C’erano quindi appena cinque giorni di tempo per presentare il progetto. Le imprese avrebbero dovuto redigere in così poco tempo un progetto per una struttura del valore di circa 10 milioni di euro con un gioco al ribasso. Due sole imprese hanno preso parte alla gara e a vincere è stata, come detto prima, la “Cobar-Barozzi Item Oxygen”, che ha offerto sul prezzo a base di gara il 12 per cento di ribasso. Stando a quanto dicono alcune fonti di stampa locale, l’ospedale da campo dovrebbe essere costruito entro 45 giorni.

L’ospedale verrà ultimato entro gennaio

L’ospedale da campo sarà quindi pronto a gennaio e metterà a disposizione dei pugliesi positivi al Coronavirus e in gravi condizioni 160 posti letto tra terapia intensiva e semintensiva. L’onorevole pugliese Rossano Sasso ha detto che in Puglia è stato fatto pochissimo da giugno a settembre per prevenire la seconda ondata della pandemia. Attualmente i casi positivi sono 40.803 su 4 milioni di abitanti, non troppo in realtà rispetto alla popolazione, ma a dare segni di stanchezza è l sistema sanitario. Infatti, i da circa una settimana i medici pugliesi chiedono che il tacco d’Italia venga dichiarata zona rossa.