Ad Ostuni albero di Natale da record all’uncinetto

L’albero di Natale da record all’uncinetto installato nella piazza di Ostuni ha reso la magnifica città bianca pugliese ancora più bella e suggestiva. Questo albero imponente, che rimarrà collocato nella piazza per tutto il periodo festivo, e fino al 9 gennaio 2022, è composto da circa 4mila piastrelle di lana quadrate, che sono state realizzate dalle nonne di Ostuni. Da ben otto mesi, infatti, le nonne della città bianca hanno creato questa magnifica composizione, lavorando all’uncinetto giorno e notte. L’albero è alto 12,25 metri ed è considerato il più alto in assoluto mai realizzato nel suo genere.

Dimensioni notevoli dell’albero di Natale da record

Notevoli sono anche le dimensioni dell’albero di Natale da record all’uncinetto realizzato ad Ostuni. Infatti, ha un diametro alla base di 3,5 metri, dall’interno è illuminato con fari capaci di valorizzarlo sia durante il giorno che durante la notte. A lanciare questa bellissima iniziativa sono state le associazioni “Il filo di Arianna” e “Le Radici del Sud”, patrocinate dal Comune di Ostuni. Il progetto è stato portato avanti e felicemente concluso grazie a un sinergico lavoro di squadra, sostenuto dall’assessorato alle politiche sociali. Sono stati coinvolti nel progetto anche altre associazioni delle città pugliesi come Foggia, Bari, Vieste, Lecce e i volontari ostunesi.

Le donne anziane hanno svolto un lavoro appassionante

L’idea che stava alla base del progetto era quella di tenere impegnate le donne anziane facendo svolgere loro un’attività stimolante e creare al contempo un’attrazione turistica capace di valorizzare il territorio e le sue creazioni artigianali. Il lavoro all’uncinetto è una delle creazioni artigianali che attrae moltissimo e già nel 2019 erano stati realizzati 3 alberi di Natale in Puglia. Fino al 9 gennaio 2022 sarà possibile ammirare l’albero e si potrà anche partecipare all’iniziativa social che l’associazione “Il Filo di Arianna” ha lanciato su Instagram, basterà pubblicate una foto dell’albero con il tag @uncinetto_streetartostuni.