Panettone di Puglia vince in gara nazionale

BARI – Panettone di Foggia vincitore alla scorsa manifestazione dei panettoni artigianali a livello nazionale. La manifestazione si è tenuta a Bari gli scorsi 10 e 11 novembre.

Il concorso del sito Goloasi mette in competizione i migliori pasticceri italiani, per capire chi fa il panettone migliore a livello artigianale su scala nazionale.

Pugliesi anche i pasticceri della pasticceria di chantilly di Lizzano (in provincia di Taranto), che vincono il secondo posto per il miglior panettone creativo con crema al cioccolato.

I vincitori assoluti sono, però, i pasticceri della pasticceria Terzo Millennio di Foggia. Gli altri vincitori sono stati le pasticcerie:

  • Infermentum di Sallavena (Verona),
  • Giusto impastato di Castronno (Varese);
  • Fornai Ricci di Montaquila (Isernia).

Una curiosità: nella gara al dolce natalizio ha vinto anche il giapponese Yahei Suzuki di Piatto Suzuki (Tokyo). I migliori dolci sono stati 40, 20 per ogni categoria. Il presidente della giuria è stato il mastro pasticcere Luigi Biasetto.

La manifestazione ha premiato anche il miglior dolce per il pubblico (Chantilly di Castellana Grotte) e il miglior packaging (Forneria di Napoli).