Parco auto pugliese desta preoccupazioni, troppe auto Euro 0 ancora in circolazione

Da una elaborazione di Facile.it emerge un dato preoccupante per il parco auto pugliese. Infatti, ci sono ancora troppe auto Euro 0 ancora in circolazione. L’elaborazione è stata fatta sui dati ufficiali del Ministero dei Trasporti aggiornati al 31 dicembre 2019. Risultano ancora registrate nella motorizzazione della Puglia 242.587 auto euro 0, ovvero il 9,79% delle vetture ad uso privato complessive. La Puglia a livello nazionale è al quinto posto fra le regioni d’Italia peggiori. Prima della Puglia ci sono Campania, Sicilia, Lombardia e Lazio. Se si analizzano le auto euro 3 la situazione si aggrava ulteriormente.

La Puglia fra le peggiori della penisola

Complessivamente sono ancora 1.031.603 le automobili private euro 1/2/3 che si trovano nell’archivio nazionale dei veicoli della Motorizzazione regionale. Anche se fra queste macchine molte sicuramente non circolano, è comunque preoccupante il fatto che circa il 50% delle vettura che circolano nella regione siano vecchie anche di oltre 15 anni. Sono uscite nel 2005 le vetture euro 3 e nel 1992 quelle 0, ma ciononostante La Puglia è sempre fra le regioni peggiori della penisola.

Gli incentivi statati potrebbe portare un rinnovo del parco auto pugliese

Spetta alla provincia di Brindisi la maglia nera, che ottiene con il 12,09%. Si tratta della provincia che conta il numero più alto di veicoli euro 0. Dopo Brindisi seguono Taranto e Lecce, e poi ancora Bari e Barletta Andria Trani. Molti sono convinti che circolando con auto vecchie risparmiano, ma invece non è così e queste auto sono pericolose anche per l’ambiente oltre che non garantiscono sicurezza sulle strade. Con gli incentivi statati scattati il primo agosto tuttavia qualche potrebbe cambiare e portare ad un rinnovo del parco auto pugliese.