Parco della Giustizia di Bari, è stata firmata la convenzione per realizzarlo

Il Parco della Giustizia di Bari verrà realizzato, è stata firmata la convenzione fra l’Agenzia del Demanio e il Ministero della giustizia. Il parco verrà realizzato sorgerà nell’area delle caserme in disuso Milano e Capozzi. A sottoscrivere la convenzione sono stati Lucia Bedetta, direttore generale delle risorse materiali, e Antonio Agostini, direttore dell’Agenzia del Demanio. La convenzione stabilisce la massima disciplina per progettare, programmare ed eseguire le opere che riguardano il primo lotto per la nascita del nuovo polo giudiziario a Bari.

La creazione del Parco della Giustizia progetto indispensabile

Sono stati stanziati ad oggi 95 milioni di euro per il primo lotto dal Ministero della Giustizia ha stanziato. Sono previsti fra gli interventi la bonifica dell’area, l’abbattimento degli edifici preesistenti e la realizzazione dei lavori di urbanizzazione. Antonio Agostini, direttore dell’Agenzia del Demanio, ha dichiarato che questa iniziativa si propone di dare una risposta in grado di assecondare quanto atteso dia baresi e l’intero territorio, visto che si tratta di strutture destinate a garantire sicurezza, giustizia e legalità. L’inizio delle opere è dunque un fatto importante che testimonia come ci sia stato grande impegno e responsabilità per la realizzazione del Parco della Giustizia.

Anche l’edilizia giudiziaria è stata inserita nel decreto semplificazioni

In una nota il Ministero della Giustizia ha altresì ribadito che la realizzazione del Parco della Giustizia di Bari rappresenta uno dei progetti principali realizzati dal Ministero visto l’avvento del Recovery plan. Di conseguenza, la progettazione e i lavori potranno trarre beneficio dalle normative presenti nel decreto semplificazioni. Inoltre, il Ministero ha anche aggiunto che per velocizzare situazioni del genere fra le attività che potranno essere realizzate con il decreto semplificazioni è stata inserita anche l’edilizia giudiziaria.