Per festeggiare i mille anni un francobollo di Troia in edizione limitata

Il francobollo di Troia per festeggiare i mille anni in edizione limitata avrà una tiratura di 400mila copie ed è stato realizzato appunto per celebrare il traguardo della cittadina pugliese. Si tratta di un francobollo personalizzato che dunque avrà una tiratura limitata e che è stato emesso il 10 ottobre dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite Poste Italiane. Il francobollo emesso è sul tema “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” della serie dedicata al turismo.

Francobollo di Troia con cattedrale e rosone

Il disegno sul Francobollo di Troia è ad opera di Claudia Giusto ed omaggia la cattedrale e il suo rosone. Le copie saranno eseguite dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato. Ad esprimere grande soddisfazione per questa incredibile iniziativa è stato il sindaco Leonardo Cavalieri, che ha sottolineato il suo orgoglio nell’essere parte della città. Il sindaco ha anche voluto ricordare che questa decisione di emettere il francobollo è un valore in più ai festeggiamenti che l’amministrazione comunale ha voluto organizzare per l’evento.

Durante la presentazione del francobollo era presente nella città anche lo stand di Poste Italiane, che ha realizzato 1.200 cartoline con il francobollo, affrancate e annullate e una busta.

Un po’ di storia sulle origini di Troia

La città venne fondata nel 1019 dai Catapani che hanno inglobato tra le sue mura una città preesistente risalente ad Aecae, una colonia prospera dell’età romana imperiale. Grazie ad alleanze abilmente giostrate dopo essere diventata una diocesi divenne leader dell’Alta Puglia in epoca normanna.

La fama della città fu tale da ospitare 4 concili presieduti dal Papa e insediò perfino un vescovo nel Consiglio di Reggenza mentre era re Federico II di Svevia. Venne rasa al suolo nel 1229 proprio in una battaglia con l’imperatore svevo e da quel momento iniziò il suo declino.

Numerose sono le testimonianze dell’epoca da ammirare.