Piantumati 3000 alberi a Cagnano Varano

Rientra nell’ambito del progetto A Misura di Verde la piantumazione dei 3000 alberi a Cagnano Varano, territorio del Gargano. Gli alberi serviranno ad evitare il pericolo dell’erosione del terreno e hanno lo scopo di proteggere la biodiversità di quello che è uno dei luoghi con un habitat fra i più ricchi del Paese. Messe a dimora a Cagnano Varano, uno dei comuni più belli dello Sperone d’Italia, le piante verranno poi piantate in un’are chiamata Parco San Michele situata nei pressi del Palazzetto dello Sport, vicino alla Strada Statale 89. Delle tremila piante fanno parte sorbi, aceri, ginestre, alloro, viburni, ornielli, lecci e bagolari.

Futuro con sostenibilità con i 3000 alberi a Cagnano Varano

La messa a dimora dei 3000 alberi nel comune di Cagnano Varano è solo una fase temporanea, poi infatti verranno piantati nell’area destinata. Gli alberi avranno un impatto positivo sulla diminuzione delle emissioni di CO2 e daranno un enorme contributo nel contrasto del dissesto idrogeologico. Michele Di Pumpo, sindaco di Cagnano Varano, ha detto di essere molto soddisfatto che il territorio sia rientrato nel progetto “A Misura di Verde“. Il sindaco ha ribadito la sua convinzione che quando finirà l’emergenza sanitaria bisogna ricominciare a crescere e il futuro deve essere all’insegna della sostenibilità.

Oltre a questo ci sono altri nove progetti che si svolgeranno in tutta Italia

I 3000 alberi saranno piantumati nell’area situata davanti al palazzetto dello sport dedicato al Maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro. La zona si chiamerà appunto “Parco San Michele”, in omaggio al patrono della città che è San Michele Arcangelo. Di Pumpo ha sottolineato come la sua sia un’amministrazione green, che mira a rivalutare e promuovere il territorio al fine di rendere migliore la qualità della vita della cittadina pugliese. L’iniziativa è solamente uno dei dieci progetti di “A Misura di Verde” che verranno messi in atto in dieci diverse aree del Paese.