Pier Luigi Lopalco, il pugliese entra nel team di Roberto Burioni

Il pugliese Pier Luigi Lopalco entra nel team di Roberto Burioni, il professore adesso fa parte del comitato scientifico e redigerà articoli e analisi riguardanti la pandemia in corso. A capo della Task Force della Regione Puglia sulle emergenze epidemiologiche, Lopalco da adesso fa parte di Medical Facts, il blog di Burioni, virologo e divulgatore scientifico. Il blog è cresciuto di fama con il coronavirus e per far fronte all’esigenza di divulgare notizie certe e non fake news il virologo ha voluto essere affiancato dal professore pugliese.

Pier Luigi Lopalco nel blog di Burioni

Ad annunciare la notizia che il professore Pier Luigi Lopalco era entrato a far parte dello staff del blog è stato lo stesso Burioni, che gli ha dato un messaggio di benvenuto. Medico e con alle spalle un percorso professionale di tutto rispetto, Lopalco è a ragione uno fra gli epidemiologi più bravi al mondo e guarda al virus in relazione alla comunità. Invece, il virologo Burioni si approccia al virus in relazione al paziente singolo. Il professore pugliese ha una carriera luminosa alle spalle: prima è diventato professore associato all’Università di Bari, poi ha rivestito un ruolo a Stoccolma di grande importanza. Per dieci anni è stato nell’European Center for Disease Control e si è occupato di vaccinazioni e malattie infettive.

Lopalco e Burioni hanno collaborato insieme

Pier Luigi Lopalco, data la sua esperienza nel settore, ha una visione dei problemi internazionale e in casi come quello della pandemia che stiamo vivendo è indispensabile. Burioni e Lopalco hanno collaborato sui vaccini, sulla creazione del Patto Trasversale per la Scienza e hanno scritto insieme il libro Virus: la grande sfida. I due professionisti hanno anche in comune il fatto di essere stati tra i primi a intuire che il coronavirus era qualcosa di molto grave.