Pillola antiCovid, primo paziente pugliese guarito

Qualche settimana fa in Puglia erano cominciate le somministrazioni della pillola anticovid. I pazienti positivi che hanno ricevuto il nuovo farmaco antivirale sono 5, due sono di Foggia, due di Altamura e uno di Bari. Tutti e cinque i soggetti sono fragili ed erano stati contagiati da poco, ma avevano anche sintomi moderati. La somministrazione della nuova terapia avrebbe evitato loro l’ospedalizzazione. E così è stato, e dei che hanno preso la pillola 1 è guarito. Il paziente pugliese ha seguito la terapia per 5 giorni, come previsto, e ha assunto il farmaco per via orale due volte al giorno.

Guarito il paziente pugliese che ha preso la pillola anticovid

Il paziente trattato con la pillola anti-covid ha dunque concluso la terapia e sta bene. Non ha avuto febbre né altri sintomi o malesseri. Dovrà però sottoporsi fra qualche giorno al tampone molecolare, per verificare di essere negativo al Sars-CoV2. I medici hanno comunque affermato che il paziente pugliese, denominato zero perché pare che sia stato il primo ad aver ricevuto il farmaco, sta benissimo dal punto di vista clinico. A dare la conferma delle sue condizioni di salute è anche il direttore dell’Unità Fragilità e Complessità Centro Prescrittore Antivirali Orali Felice Spaccavento.

Il medicinale si chiama Lagevrio (Molnupiravir)

A dare il via libera alla somministrazione della pillola anticovid il 30 dicembre 2021 è stata l’Aifa. Subito dopo l’approvazione, anche in Puglia è partito il trattamento con il nuovo farmaco, e la Asl di Bari ha avuto l’autorizzazione ad usare il medicinale Lagevrio (Molnupiravir) indicato per il trattamento di Covid 19 negli adulti che non hanno bisogno di ossigenoterapia supplementare ma che hanno delle patologie e sono quindi a rischio. Il dottor Spaccavento, direttore Uos Fragilità e Complessità Centro Prescrittore Antivirali Orali, ha sottolineato che il farmaco riduce la sintomatologia lieve e moderata nei pazienti affetti da Covid e limita il peggioramento della malattia. Per questo deve essere prescritto quando vi sono delle fragilità.