La più anziana di Puglia è Nonna Maria con 107 anni

Ha festeggiato ben 107 anni Nonna Maria, la donna è la più anziana di tutta la Puglia e ha confessato che il suo segreto per tanta longevità è bere un goccio di limoncello ogni tanto. A confermarlo sono anche i suoi figli, che hanno circondato la donna con tanto amore e affetto in tutti questi anni. Maria Turrisi, originaria di San Michele Salentino, comune in provincia di Brindisi, è nata il 16 gennaio 1915 e da sempre è stata nel paese del Brindisino. Nella sua vita ha lavorato nei campi e ha svolto sempre attività faticose, ma si è anche occupata di crescere ben sei figli.

Nonna Maria ha sei figli, otto nipoti e 5 pronipoti

Oltre ad avere sei figli, Nonna Maria ha anche otto nipoti e 5 pronipoti. La sua famiglia è quindi bella grande e con lo sguardo abbraccia tutti con tanta soddisfazione. La donna ha vissuto tutta la storia del ventesimo secolo, e davanti ai suoi occhi è trascorsa tutta la storia italiana del ‘900, con le due guerre r i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il Paese. Oltre che vedere cambiare anche la moneta, vedere passare anche diversi papi, la donna sta vivendo anche l’emergenza Covid. Questa esperienza non era neanche immaginabile, eppure lei sta vedendo tutto ciò che sta portando la pandemia.

Gli auguri del sindaco

Il sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, ha detto che come ogni anno, anche quest’anno, nonostante la situazione sia particolarmente delicata, a Nonna Maria non mancheranno gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità. Alla donna più anziana della Puglia verrà offerta la torta, i fiori e la pergamena e tutti cercheranno di farle sentire l’affetto e l’amore che ad una persona di questa veneranda età si deve. Per tutta la comunità l’anziana donna è un esempio, un orgoglio e un valore, e raggiungere un simile traguardo è davvero qualcosa di sensazionale.