Plasma iperimmune, i pazienti possono donarlo al Policlinico Riuniti di Foggia 

Vista l’adesione del Policlinico Riuniti di Foggia ha aderito al protocollo Tsunami i pazienti possono donare il plasma iperimmune. Il protocollo, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), consiste nel mettere il plasma raccolto dai pazienti guariti subito a disposizione del paziente Covid che ne ha bisogno. Grazie alla procedura di plasmaferesi il plasma viene raccolto rapidamente, e in questo momento di emergenza è una terapia che non deve essere sottovalutata. Infatti, gli studi hanno dimostrato che l’uso precoce del plasma in pazienti che respirano spontaneamente potrebbe ridurre il rischio di essere messi in Terapia Intensiva.

Il plasma inserito in modo precoce riduce il rischio della terapia intensiva

Pare infatti che il plasma iperimmune inserito in modo precoce diminuirebbe il bisogno di essere sottoposti a ventilazione meccanica. In questa sperimentazioni sono coinvolti tutti i medici che operano per arginare il Covid, tra cui lo staff della prof.ssa Teresa Santantonio, della prof.ssa Maria Pia Foschino, del prof. Gaetano Corso, del prof. Giovanni Stallon e della dottoressa Gilda Cinnella. La prof.ssa Luigia Trabace è la responsabile del protocollo sperimentale locale. Lo studio servirà a valutare se la somministrazione precoce di plasma prelevato da donatori che hanno avuto il Covid-19 ai pazienti infetti è efficace. In seguito ad uno screening iniziale i donatori saranno selezionati presso il Centro Trasfusionale che valuterà quali sono quelli idonei per la donazione.

Contatti per donare il plasma iperimmune

Le procedure saranno eseguite seguendo il “Protocollo operativo per selezionare i pazienti-donatori convalescenti con diagnosi di Covid-19. Chi ha già avuto il Covid-19, e ha avuto il contagio con sintomi e poi è guarito può donare il plasma contattando la Prof.ssa Luigia Trabace, responsabile del protocollo sperimentale locale, all’indirizzo e-mail: luigia.trabace@unifg.it oppure ai contatti telefonici 0881 588056 – 0881 588052.