Policlinico di Bari, salvato 12enne positivo al Covid e con aneurisma

E’ stato salvato al Policlinico di Bari un 12enne positivo al Covid e con aneurisma. Il ragazzino aveva urtato violentemente la testa e rischiato seriamente di perdere la vita. L’urto alla testa è sopraggiunto in seguito ad una sua caduta in un parco pubblico mentre stava facendo un salto spericolato. Giunto al pronto soccorso, oltre all’ematoma subdurale, si è aggiunta l’infezione di Covid. A rivelare la positività del ragazzo è stato il tampone molecolare effettuato in ospedale.

Il 12enne positivo al Covid era caduto al parco

Il tampone è diventato ormai una routine che viene svolto su ogni paziente che sopraggiunge al Policlinico di Bari. Il direttore dell’unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale pediatrico Leonardo Milella ha detto che il 12enne è stato sottoposto a ventilazione meccanica e monitoraggio neurologico con protezione cerebrale. Purtroppo, in seguito alla valutazione neurochirurgica non è stato possibile trovare la via giusta dell’intervento. Dopo il ricovero il giovane è peggiorato a causa dell’avanzamento della polmonite bilaterale. Anche il quadro neurologico emorragico era complesso e non permetteva di applicare i protocolli previsti per trattare il virus.

Il ragazzino adesso è in reparto e sta proseguendo le cure

Il dottor Milella ha detto che era rischioso usare l’eparina a dosaggi elevati e quindi hanno dovuto agire con prudenza. Il miglioramento c’è stato nei cinque giorni seguenti e quindi il 12enne positivo al Covid è stato sottoposto ancora ad ulteriori cinque giorni di ventilazione non invasiva. Milella ha ringraziato lo staff per la grande collaborazione e il lavoro di squadra ha permesso al ragazzino di uscire dalla terapia intensiva. Il piccolo ha superato il covid ed è stato condotto nel reparto di malattie infettive per proseguire le cure.