Prelievo di fegato al Dimiccoli di Barletta, il donatore era in attesa di trapianto

All’ospedale Dimiccoli di Barletta è stato effettuato un prelievo di fegato da una persona che era in attesa di un trapianto. Si tratta di un 64enne di Canosa di Puglia, che era da 11 anni sottoposto a dialisi e che varie volte era stato chiamato per un trapianto, ma purtroppo mai era stato possibile trovare un organo compatibile alle sue necessità. La moglie e la figlia del 64enne, dopo la sua morte, hanno autorizzato la donazione del fegato. Immediatamente sono state preparate le sale operatorie dell’ospedale Dimiccoli di Barletta e sotto la direzione del dottor Giuseppe Cataldi è stata eseguita l’operazione.

Il prelievo di fegato ha salvato la vita ad un siciliano

Il prelievo di fegato al Dimiccoli è stato effettuato dall’equipe di Bari guidata dal professor Luigi Lupo. Subito dopo il prelievo il fegato è stato trasportato all’Ismet di Palermo con un volo privato. Il dottor Giuseppe Vitobello, che ha coordinato tutte le operazioni, ha sottolineato che il generoso gesto compiuto dalla moglie e dalla figlia del 64enne di Canosa ha salvato un uomo in Sicilia. Questo caso di emergenza nazionale, reso che la famiglia del pugliese, umile e con una grande fede, ha reso possibile, ha dato prova di come si può far vivere un’altra persona anche in un momento di dolore.

Ristretti i tempi dell’intervento

Le tempistiche per il prelievo di fegato al Dimiccoli di Barletta sono state molto brevi. Il dottore Vitobello ha detto che ci sono sei ore di tempo tra l’accertamento del decesso e la ricerca di casi che possono essere aiutati dopo che la famiglia dà il consenso alla donazione. Entro questi tempi bisogna cercare il ricevente e che i due organi siano compatibili. Durante questa pandemia, ha detto il dottore, nell’ospedale è stata creata una stanza per accogliere le famiglie e metabolizzare il lutto. Il Commissario straordinario della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, ha detto che la famiglia che non ha avuto il minimo dubbio a dare il consenso alla donazione.