Presto in Puglia nuovi pullman sostituiranno quelli obsoleti

Arriveranno presto in Puglia nuovi pullman che sostituiranno quelli vecchi e inquinanti. Saranno ben 526 i nuovi bus che la regione ha destinato per la viabilità e per i quali verranno investiti 71 milioni. La delibera è stata approvata dalla regione e i finanziamenti sono stati destinati alle imprese che gestiscono i servizi di Trasporto Pubblico Locale presenti nel territorio. Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti della Regione Puglia, ha specificato che la somma stanziata si aggiunge a quella già deliberata nel 2017.

In Puglia nuovi pullman più moderni e confortevoli

In quell’anno, infatti, sono stati stanziati ben 56 milioni di euro per acquistare altri 378 nuovi bus dotati di impianti moderni ed ecologici e già in circolazione. Saranno anche dotati di tantissimi comfort i nuovi bus destinati ai servizi di Trasporto Pubblico, e fra questi non mancheranno telecamere per la videosorveglianza, dispositivi per trasportare i disabili, impianto di condizionamento dell’aria, dispositivi per conteggiare i passeggeri, indicatori digitali di percorso, dispositivi per la validazione elettronica, per il rilevamento della posizione durante la corsa e molto altro.

Nuovi pullman a basso impatto ambientale

I nuovi pullman che giungeranno in Puglia rispetteranno anche l’ambiente. Infatti, saranno ad alimentazione elettrica, ibrida, oppure a metano o gpl omologato EEV, o ancora in diesel euro VI, tutte soluzioni volti al rispetto dell’ambiente. Grazie al loro inserimento potranno essere eliminati i vecchi mezzi che fino ad ora sono stati in circolazione, soprattutto gli Euro 0-1-2 e parte degli Euro 3. I nuovi mezzi a basso impatto ambientale miglioreranno la qualità dell’aria e contribuiranno a mantenere la buona salute della popolazione pugliese. Oltre alla sicurezza, dunque, a beneficiarne saranno sia l’ambiente che i cittadini.