La prima tappa dell’Educational Tour Puglia a Gravina

La prima tappa di partenza per l’Educational Tour Puglia è Gravina, l’intento è promuovere un turismo transfrontaliere sostenibile e accessibile. Dalla città del grano e dal vino il tour organizzato nell’ambito del progetto Interreg – IPA CBC – Italy – Albania – Montenegro. I promotori di questa iniziativa hanno spiegato che l’obiettivo è quello di far conoscere il territorio pugliese a 20 operatori internazionali del settore turistico, quindi giornalisti, tour operator e anche influencer. Conoscere il territorio vuol dire esplorare luoghi unici e le tipicità caratteristiche di ogni angolo della Puglia.

Educational Tour Puglia promuove strutture accessibili e sostenibili

L’obiettivo dell’Educational Tour Puglia è quello di promuovere al pubblico e a qualsiasi persona ne intenda fruire strutture rispondenti a requisiti per le varie tipologie di disabilità e anche i numerosi punti di interesse accessibili e sostenibili. Questo progetto finanziato dalla Comunità Europea è nato con l’obiettivo di dare vita a nuove destinazioni turistiche mediante la promozione del patrimonio culturale e naturalistico, prestando attenzione al fatto che i luoghi siano accessibili e i servizi improntati sulla sostenibilità. I promotori di questa iniziativa hanno tenuto a sottolineare che il progetto intende realizzare una nuova meta turistica di comunità transfrontaliera accessibile e sostenibile.

Il progetto si rivolge principalmente a persone speciali

Educational Tour Puglia si rivolge principalmente a persone speciali, che hanno necessità particolari, per questo mira ad un turismo Accessibile e Sostenibile, che possa fare da volano per sviluppare le aree interne transfrontaliere. In questa ottica sono stati realizzati 10 itinerari transfrontalieri e partendo da Gravina proseguirà verso altre aree della regione. Il 9 dicembre il tour si sposterà a Lecce e nel Salento, il 10 sarà invece in Valle D’Itria, mentre nella giornata dell’11 dicembre sarà a Gargano e sull’Alta Murgia. Il tour si concluderà a Bari il 12 dicembre.