Prima terapia a base di cellule Car-T a breve a Taranto

TARANTO – A breve all’Asl di Taranto la prima terapia cellule Car-T che dona nuove speranze per curare il tumore nei pazienti.

Manca davvero poco per poter usufruire di questa nuova terapia e a beneficiarne saranno i pazienti della città dei due mari. Si tratta di una delle strategie innovative e di nuova generazione per la lotta contro i linfomi.

Dopo essere stata data la conferma da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco Aifa ad annunciare la lieta notizia è stata la stessa azienda sanitaria di Taranto.

L’Asl di Taranto presto le nuove cure per i pazienti

In una nota l’azienda ospedaliera ha confermato che prestissimo sarà redatta una lista dei centri in Italia che beneficeranno della terapia a base di cellule Car-T, divenuta ora rimborsabile. La lista dei centri che metteranno a disposizione dei pazienti la terapia sarà resa pubblica. Pare che anche l’Asl di Tarano rientri nei centri in possesso dei requisiti richiesti dall’Aifa per consentire ai pazienti di usufruire della terapia.

Grande è stata la soddisfazione del direttore generale dell’Asl di Taranto. Infatti, proprio sulla novità, Stefano Rossi ha detto che dopo l’approvazione del consiglio di Aifa è stato conclusa la procedura per assicurare l’accesso alla terapia.

Terapie Car-T alternativa salvavita

La terapia a base di cellule Car-T sarà dunque anche nel reparto di Ematologia dell’ospedale Moscati di Taranto. L’ospedale è infatti uno dei centri principali del territorio specializzato in onco-ematologia, è dotato di certificazione del Centro nazionale trapianti e quindi possiede tutti i requisiti richiesti dall’Aifa.

Le terapie Car-T rappresentano una nuova cura che possono far bene sperare per la guarigione dei pazienti che hanno esaurito ogni opzione terapeutica.

La nuova terapia cellulare è basata su cellule vive del paziente come i globuli bianchi del sistema immunitario o i linfociti T. Queste vengono modificate geneticamente e poi inserite nel soggetto.