Il Primitivo di Manduria raccontato da 9 giornalisti internazionali

Fra le eccellenze della Puglia sicuramente c’è il Primitivo di Manduria, ma per celebrarne le sue qualità il Consorzio di Tutela ha dato modo ad alcuni giornalisti internazionali del settore di partecipare ad un tour di degustazione e dare le loro impressioni.

I 9 giornalisti sono stati scelti dalla rivista Gambero Rosso e vengono da ogni parte del mondo. I reporter sono stati ospiti dell’Incoming Tour nelle giornate comprese fra lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre. La location in cui sono stati accolti è una masseria tra Oria e Manduria.

Un tour speciale fra degustazioni di vino e cibo locale

A raggiungere i 9 giornalisti nella masseria è stato il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Nel corso delle tre giornate i giornalisti hanno partecipato ad un percorso che li ha portati a visitare oltre alle bellezze del territorio anche quelle marine, passando per aziende grandi e piccole presenti lungo l’itinerario. I reporter hanno dunque avuto modo di degustare una 40ina di etichette facenti parte e non del Consorzio di Tutela, di assaporare i prodotti tipici, ma hanno goduto anche la vista di tramonti spettacolari. Fra le tappe non è mancata la sosta al museo del Primitivo di Manduria, imperdibile proprio in questa occasione.

La reporter giapponese ha esaltato il sapore del Primitivo di Manduria

Tutti i giornalisti hanno commentato positivamente il Primitivo di Manduria, e anche la reporter giapponese ha espresso il suo. La giornalista ha esaltato il gusto di questo vino, definendolo vino di terroir, difficile da trovare. Nel suo commento c’era il desiderio di rientrare in Giappone e degustarne un calice per rivivere le emozioni vissute durante il tour. Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia, ha invece voluto ribadire di aver provato la sensazione che le piccole aziende sono in crescita e hanno fatto diventare questo vino un’eccellenza internazionale.