Produzione miele crolla, Coldiretti Puglia lancia l’allarme

A causa del clima pazzo, della siccità, degli incendi e delle mancate fioriture la produzione miele crolla del 40% in Puglia. A lanciare l’allarme è l’associazione Coldiretti Puglia, che rende note le cause del mancato raccolto e annuncia che in questo 2021 gli eventi che si sono susseguiti hanno fatto molti danni. Le gelate e le grandinate in primavera, il caldo torrido, i frequenti incendi che durante l’estate hanno devastato il territorio, e la riduzione drastica delle fioriture, hanno compromesso il lavoro delle api in maniera molto pesante. Dall’analisi della Coldiretti Puglia emerge una situazione davvero tragica, che rivela come da mesi gli allevatori stanno facendo ricorso all’alimentazione di soccorso per alimentare le api.

La produzione miele crolla a causa del clima e degli incendi

Daniela Margarito, referente del settore apistico della Coldiretti Puglia, ha detto che l’abbandono e la desertificazione provocata dalla Xylella in Salento, a cui si sono aggiunti clima pazzo e tropicale, siccità e incendi, hanno determinato una drastica riduzione del raccolto di miele. La Margarito ha sottolineato che la produzione miele crolla del 40%, uno scenario che si ripete anche in provincia di Taranto. Qui è dimezzata la produzione dei mieli di agrumi, eucalipto ed acacia, e di questo passo col passare del tempo si perderanno quasi tutti i mieli monoflora.

Prodotto straniero ha invaso il mercato

Coldiretti Puglia ha anche aggiunto che a causa della produzione del miele crollata in Puglia il mercato è stato invaso dal prodotto straniero. Il miele straniero è etichettato come miele che ha subito delle fermentazioni, è stato pastorizzato, ultrafiltro e aggiunto ad un mix di pollini. Coldiretti ha consigliato di accertare l’origine del miele controllando con attenzione l’etichetta, per evitare di portare
in tavola prodotti esteri che molto spesso sono di scarsa qualità. In alternativa, conviene acquistare miele direttamente nelle aziende agricole, dai produttori, oppure negli agriturismi, o ancora nei mercati di Campagna Amica che assicurano miele di ottima qualità.