Al via progetto in Puglia che prevede la presenza di chef stellati nelle scuole

Partirà il 9 maggio da Bari il progetto che prevede la presenza di chef stellati nelle scuole della regione Puglia. Secondo quanto emerso da alcune ricerche, il motivo principale di viaggio in Puglia è l’enogastronomia e i turisti hanno come maggiore desiderio quello di scoprire il territorio tramite i prodotti di qualità. Dopo il successo al Vinitaly di Verona, la Regione Puglia ha preso parte anche alla 17esima edizione di Identità Golose a Milano, dove ha lanciato il progetto «Puglia, Identità e Storie di Gola». Questo progetto si propone di far collaborare tutti gli istituti alberghieri del territorio pugliese.

Gli allievi incontreranno gli chef stellati nelle scuole

L’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane ha detto che questa grande iniziativa nasce dalla collaborazione con Identità Golose e si propone di far percorrere ai giovani che saranno i protagonisti della ristorazione del futuro un’esperienza unica incontrando gli chef stellati nelle scuole. Saranno gli chef ad incontrare gli studenti, ai quali parleranno dei percorsi eccellenti che hanno fatto la fortuna di alcune attuali realtà. Questo progetto è anche importante perché farà capire ai giovani quanto possa essere determinante scegliere come professione quella alberghiera o della ristorazione, e potrebbe dare un impulso per avere più persone competenti.

Il progetto di Identità Golose mira all’Academy pugliese

Lopane ha aggiunto che questo progetto degli chef stellati nelle scuole per incontrare gli studenti è solo il primo passo di un percorso che dovrebbe portare alla creazione di corsi di alta formazione, per poi giungere alla realizzazione di una Academy pugliese. Paolo Marchi, patron di Identità Golose, ha detto che non si tratta soltanto di andare a scoprire le pasticcerie, i ristoranti e le pizzerie migliori della Puglia, ma di concentrare l’attenzione su quello che avviene dietro, ovvero sulla formazione dei professionisti. La Puglia deve diventare una regione con una meta gastronomica forte e per farlo deve superare le sue diversità territoriali.