Puglia,  21 progetti approvati dal Pnrr, è la regione con il più alto numero

Verranno stanziati circa 400 milioni di euro per i 21 progetti approvati dal Pnrr in Puglia. La regione ha ottenuto il maggior numero di progetti approvati sul totale dei 159 presentati in Italia. I progetti riguardano rigenerazione urbana ed edilizia residenziale pubblica, e fra i tanti approvati questi c’è anche quello del riordino del nodo ferroviario di Bari, che prevede interventi tra il centro storico e i tre quartieri Madonnella, San Pasquale e Carrassi. Questo progetto da solo richiede 100 milioni di euro e rientra fra gli otto progetti ad alto rendimento chiamati pilota.

I 21 progetti approvati dal Pnrr interessano tutta la Puglia

Fra i 21 progetti approvati dal piano Pnrr c’è anche quello “Made in San Pio”, sempre a Bari, che prevede la demolizione dei corpi di fabbrica abbandonati, la riqualificazione energetica degli edifici e un incremento degli alloggi sociali. Tre progetti nell’area metropolitana coinvolgono 39 Comuni per recuperare 53 immobili dismessi, giardini di quartiere e orti urbani. Ad Altamura altri tre progetti prevedono il recupero edifici storici da adibire a hub di formazione digitale e la riqualificazione di piazze. Ad Andria verrà realizzato un sistema edilizio nell’area della nuova stazione ferroviaria, mentre a Trani verranno realizzati alloggi nell’ex macello comunale.

Altri progetti nel foggiano a Taranto

Verrà realizzato un percorso ciclopedonale green e un contenitore sociale nel Foggiano con “Il mosaico di San Severo”. A Borgo Croci verranno ristrutturati del tutto degli immobili esistenti e verranno realizzati biblioteche, scuole materne e centri sociali per anziani. Il progetto “RInaTA Paolo VI” a Taranto permetterà di recuperare 96 alloggi e di riqualificare gli spazi pubblici con serre, orti urbani e percorsi ciclopedonali. Il progetto “Ri-Abitare la città vecchia” invece ha lo scopo di dare vita ad una parte del centro storico che è quasi tutta disabitata e ripristinare gli immobili degradati. A Lecce verranno costruiti un parco sportivo attrezzato e 60 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, mentre a Brindisi verrà realizzato un polo universitario in tre manufatti in disuso lungo il Seno di Levante del porto.