Puglia aiuta l’Albania e accoglie due pazienti positivi al coronavirus

La notizia che la Puglia aiuta l’Albania in questo periodo difficile per tutti mostra quanto sia grande la solidarietà pugliese. Due pazienti positivi al coronavirus sono stati ricoverati negli ospedali della regione, si tratta dell’arcivescovo di Tirana, mons. George Anthony Frendo e del padre cappuccino Frate Bonaventura. Entrambi sono in gravi condizioni per il coronavirus e sono stati accolti negli ospedali della regione. A dare il consenso per il ricovero dei due religiosi è stato il governatore Michele Emiliano. Trasportati da Tirana a bordo di un volo dell’Aeronautica Militare atterrato a Bari Palese, i due religiosi sono stati accolti sotto bordo del C130J attrezzato apposta per trasportare malati in biocontenimento.

La Puglia aiuta l’Albania e Lacerenza loda Emiliano

I due religiosi sono stati poi immediatamente trasportati a bordo di due ambulanze nel reparto Covid dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Nel trasporto dei due religiosi sono stati coinvolti Aeroporti di Puglia, il Dipartimento nazionale della protezione civile, la Protezione Civile della Regione Puglia, la Asl Bari, la centrale operativa 118 Bari-Bat, l’Ente Ecclesiastico “Miulli”. Il Ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Puglia, Albania e Mozambico Padre Gianpaolo Lacerenza ha ringraziato profondamente il governatore Emiliano per aver ascoltato il suo grido di aiuto.

Il governatore ha risposto subito all’appello di Lacerenza

Il religioso ha ammesso che non avrebbe mai immaginato che un governatore di Regione potesse avere una risposta così immediata come l’ha avuta Emiliano. Ha infatti aggiunto di aver riscontrato nel presidente della regione Puglia una umanità e una disponibilità fuori dal comune, che ha permesso di risolvere qualsiasi problema burocratico grazie alla protezione civile e alle organizzazioni di soccorso. Lacerenza ha dunque fatto i suoi sentiti ringraziamenti e ha lodato tutti per la straordinaria professionalità avuta nel realizzare quello che ritiene sia stato un piccolo miracolo.