Puglia, è allarme per la variante inglese

E’ allarme in Puglia per la variante inglese, l’assessore Pierluigi Lopalco ha molta paura che si diffonda e prenda il sopravvento. Il sindaco Fabrizio Baldassarre ha dovuto emanare un’ordinanza di chiusura per le scuole di Santeramo in Colle. La città è infatti uno dei 16 comuni in cui è presente la variante del virus e sono 5 i casi accertati. Il sindaco ha aggiunto che la variante è più pericolosa in quanto è maggiormente trasmissibile anche nei bambini. Baldassarre ha aggiunto che probabilmente questo è il momento più difficile da quando ha avuto inizio la pandemia, quindi bisogna agire con responsabilità.

Rapida evoluzione della variante inglese in Puglia

Sul territorio la situazione epidemiologica è in evoluzione, e il numero dei positivi alla variante inglese in tutta la Puglia sono 244. L’aumento rapido si è avuto in appena dieci giorni, durante i quali ci sono stati 144 contagiati. L’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, intervenuto a Bari all’inaugurazione della nuova clinica barese di «IVI», ha detto comunque che la situazione è sotto controllo.  La proporzione di casi di variante rispetto al totale dei positivi è tra il 15 e 16 per cento, ma visto che è un virus più contagioso si teme che nelle prossime settimane i casi possano proliferare ancora di più.

Secondo Lopalco ci vogliono misure selettive

Piuttosto che un nuovo lockdown Lopalco però pensa che sarebbe meglio mettere in atto delle misure selettive. Bisogna infatti evitare le situazioni in cui il virus circola con maggiore facilità e quindi bisogna rafforzare i controlli. L’epidemiologo ha ribadito che anche in zona arancione tante cose non si potevano fare, e in zona gialla è rimasto anche il coprifuoco. Sono quindi rimasti i divieti e farne altri sarebbe assurdo. In Puglia la situazione è stabile, anzi c’è stata una lieve diminuzione dei casi che ha consentito di far passare la regione alla zona gialla.