La giunta regionale in Puglia approva fondi per non autosufficienti

Sono stati approvati dalla giunta regionale di Puglia fondi per non autosufficienti. La spesa complessiva è di 41 milioni e 500mila euro e il contributo straordinario riconosciuto è di 800,00 mensili. Il riconoscimento è stato assegnato per il periodo che va dal 1 gennaio al 31 luglio 2020. A beneficiarne saranno soggetti residenti in Puglia che versano in condizioni di non autosufficienza gravissima. I soldi saranno dati ai nuclei familiari in cui si trovano anziani e disabili gravissimi.

Fondi per non autosufficienti per contributo straordinario

Sono circa 7.400 i beneficiari potenziali di questo contributo economico straordinario, come emerge dagli elenchi dei pazienti già definiti nella precedente misura degli Assegni di Cura come disabili gravissimi, ma anche da richiedenti nuovi che potranno essere in possesso dei requisiti richiesti. I fondi per non autosufficienti provengono dai 29.700.000,00 del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza 2019 e dalla quota del FNA 2020. Salvatore Ruggeri, assessore Delega Welfare della regione Puglia, ha dichiarato che con queste risorse si è concretizzato l’impegno a favore delle categorie più fragili pugliesi.

L’assessore Salvatore Ruggeri ha espresso la sua soddisfazione

Il provvedimento approvato dalla giunta regionale prevede un contributo economico straordinario che verrà assegnato alle persone che versano in condizione disabili molto gravi. Grande è stata dunque la soddisfazione di Ruggeri per l’approvazione della delibera. L’assessore ha detto che si tratta di un contributo straordinario pensato proprio per questo periodo di emergenza sanitaria generata dal coronavirus. L’obiettivo è non lasciare nessuno indietro e con questo assegno anche i più sfortunati potranno affrontare l’emergenza con dignità. Complessivamente la spesa dei fondi per non autosufficienti è pari a 41,5 milioni di euro e trae sostentamento da risorse regionali e nazionali.