In Puglia approvata delibera per creare tre nuove fondazioni ITS

Sono stati approvati in Puglia i criteri per far nascere tre nuove fondazioni ITS negli ambiti dei servizi alle imprese, della Salute e del Benessere e dell’energia. Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, ha spiegato che la regione ha il dovere di continuare a mantenere standard elevati degli ITS che ottengono risultati straordinari e che in periodo pre-covid hanno avuto anche tassi di occupazione notevoli. Entro un anno dal conseguimento del titolo l’80% dei diplomati ITS ha trovato un lavoro. Per questo è fondamentale migliorare ancora gli ITS e farli diventare in Puglia modelli da imitare.

Selezionati i criteri per creare tre nuove fondazioni ITS

L’assessore Leo ha ribadito che la regione Puglia ha fortemente appoggiato l’offerta formativa degli ITS, e ha investito negli ultimi 5 anni oltre 40 milioni di euro. Aver definito i criteri per creare tre nuove fondazioni ITS permetterà di mantenere alta la formazione offerta dagli istituti pugliesi. Leo ha sottolineato che i tre nuovi ITS in ambito Salute, Energia e Servizi alle Imprese si aggiungono alle sette fondazioni già esistenti che riguardano turismo, settore Agroalimentare, Meccatronica, Aerospazio, Logistica e Settore Moda. Lo studio viene svolto per il 30% delle ore direttamente nelle aziende. Questi istituti sono scuole specializzate nel settore tecnologico, vi possono accedere i diplomati e sono l’alternativa principale per chi non vuole conseguire la formazione universitaria.

Gli ITS sono la giusta risposta alle domande delle aziende

La nascita degli ITS ha permesso alle aziende di avere la giusta risposta alle figure ricercate e rappresentano un valido strumento per formare professionisti di alto livello, dotate di competenze certificate e che il sistema di qualificazione nazionale ed europeo riconosce. I giovani hanno quindi l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro regionale scegliendo i corsi preferiti e ampliando le loro esperienze e competenze. Le tre nuove fondazioni ITS si occuperanno di Salute e Benessere, dell’area Tecnologica della Efficienza Energetica e dei servizi per le imprese.