Puglia, bando per 64 medici sentinella per una estate anti-Covid

In Puglia si cercano 64 medici sentinella per una estate anti-Covid. Istituito un bando rivolto ai medici di base. L’intento è quello di individuare i nuovi casi di Covid19 durante la stagione estiva e nella stagione autunnale. Per questo la Regione Puglia ha creato un bando, in maniera tale da rafforzare la propria rete di sorveglianza. I casi individuati dovranno essere segnalati al Dipartimento di Prevenzione delle Asl e arginati mettendo in atto le dovute misure di sicurezza.

Un sistema integrato che mira ad un’estate anti-covid

Le misure di sicurezza per arginare gli eventuali casi di covid saranno i tamponi e l’isolamento domiciliare della persona contagiata. I 64 medici sentinella andranno ad aggiungersi ai 136 medici che fanno già parte della rete “Influnet” per monitorare l’influenza stagionale che comunemente si diffonde nella popolazione. Nel bando della regione Puglia si legge che al fine di integrare il sistema di intelligence epidemiologica e individuare eventuali avvisaglie di ripresa della diffusione del Covid-19 verrà avviato un sistema di sorveglianza sentinella che si svolgerà similarmente al programma Influnet.

Con i medici sentinella verranno individuati facilmente i contagi

Alla selezione per 64 medici sentinella potranno prendere parte i medici di base nella fascia tra 800 e 1.500 assistiti, in modo da assicurare una copertura più ampia. A coordinare il monitoraggio sarà l’Osservatorio epidemiologico regionale, e sarà presente anche la sorveglianza epidemiologica che i Dipartimenti di Prevenzione svolgono, così come verrà mantenuto il normale iter diagnostico. Tutte le province verranno coperte dalla rete dei medici sentinella, da Bari con 22 medici, a Lecce con 16 medici a Foggia con 4 medici. L’obiettivo è quello di individuare i casi di contagio nel corso della stagione estiva e soprattutto quando ci sarà un maggiore afflusso di turisti.