In Puglia e Basilicata nuova ondata di caldo

Dal 21 giugno è in arrivo in Puglia e in Basilicata una nuova ondata di caldo, che porterà temperature fino a 40°. Torna quindi l’anticiclone africano, che con le sue masse d’aria di origine sub-tropicale che continua ad inviare porterà temperature bollenti nel sud Italia. L’afa si farà più intensa a partire da martedì 21 giugno, giornata in cui ci sarà un ulteriore rialzo termico che interesserà in modo particolare le regioni del sud. Dalla metà della settimana ci sarà una attenuazione graduale dell’Anticiclone nord africano nel settentrione, anche se si attendono temperature che toccheranno picchi di 38 gradi persino sulla Val Padana Occidentale.

Al via una nuova ondata di caldo

Nello specifico, la giornata di martedì sarà caratterizzata da un tempo nella maggior parte soleggiato e da un clima molto caldo su tutta l’Italia. Alla nuova ondata di caldo si alternerà, nelle ore pomeridiane, la formazione di nuvole cumuliformi sui rilievi alpini e un eventuale aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest del paese. Sulle Alpi, soprattutto in quelle occidentali, potrebbe verificarsi qualche isolato episodio di instabilità. Per ciò che riguarda le temperature, nelle regioni nord occidentali non ci saranno grandi variazioni, ma ci sarà un lieve aumento in quelle nord orientali.

Temperature molto elevate al Sud

La nuova ondata di caldo, con un rialzo deciso delle temperature, si verificherà invece regioni del Sud. Ad essere coinvolte sono la Sicilia, la Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica, dove le temperature potranno addirittura toccare i 40 gradi. Al Centro-Nord e in Sardegna i valori saranno sopra la media e si verificheranno anomalie notevoli. Nel canale di Sardegna i venti saranno moderati, mentre altrove saranno deboli e meridionali. Nel canale di Sardegna il mare sarà mosso o molto mosso, mentre il settore occidentale del mar Tirreno sarà localmente mosso. Gli altri bacini saranno poco mossi.