Puglia, è boom della canapa, investimenti anche a Corato

A Corato si sta registrando un vero e proprio boom della canapa, così come sta accadendo in generale in Puglia. Nella cittadina pugliese sono numerosi gli agricoltori che hanno deciso di puntare sul prodotto e di riconvertire le colture abituali. Fra qualche giorno si terrà anche un tavolo di filiera della canapa industriale, che il Ministero delle Politiche Agricole ha istituito a dicembre per mettere in risalto un settore che sta registrando una incredibile crescita ed attuare una regolarizzazione definitiva. In Puglia la produzione della canapa è decuplicata in cinque anni, un aumento vertiginoso ad una legge regionale del 2017 che promuoveva la filiera.

Boom della canapa anche a Corato

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che l’Italia fino agli anni ’70 era la seconda nazione mondiale per produzione di canapa industriale. La canapa era destinata in particolare al settore tessile, ma l’avvento delle fibre sintetiche e la pubblicità negativa sulla cannabis per uso ricreativo hanno distrutto tutto. Aldo Saccotelli, originario di Corato e socio con Michele Lotito dello store Sensimilla che vende svariati prodotti della canapa ha detto che attualmente sono in aumento gli agricoltori che vogliono puntare su questo prodotto visto che il mercato si mantiene stabile. Infatti, anche a Corato si sta facendo sentire il boom della canapa, tanto che sono in molti ad aver intenzione di riconvertire le coltivazioni abituali con il prodotto.

Tante le applicazioni della canapa

Aldo Saccotelli ha sottolineato che il boom della canapa è talmente sentito che già il prodotto da loro coltivato è finito. Saccotelli ha anche aggiunto che il territorio è ideale per sviluppare la coltivazione della canapa e ci sono le condizioni ideali per estenderne il potenziale, così come in Calabria, Sardegna e Sicilia. Anche a Corato molti hanno deciso di fare investimenti nella canapa, che sta avendo un grande successo per scopi terapeutici. Ma le applicazioni sono tante, anche in uso alimentare e in uso edilizio.