Puglia, è boom di investimenti nelle masserie di lusso

Prosegue senza sosta la trasformazione di antiche costruzioni agricole in resort di lusso in Puglia. Soprattutto nel Salento, è boom di investimenti nelle masserie di lusso e sono numerosi i cantieri aperti, ma tante strutture sono già pronte per accogliere i turisti. Ne è un esempio la Masseria Muzza, costruita nel XVII secolo, trasformata da Baglioni Hotels&Resort in una struttura extra lusso. Ubicata nelle campagne di Otranto, ha camere e suite rifinite in calce bianca, pietra a vista e deliziosi muretti a secco. A Polignano a Mare presto verrà costruito un polo turistico di lusso, dopo l’intesa raggiunta fra il gruppo spagnolo Melià e il gruppo barese Andidero, gruppo storico del turismo in Puglia.

Tantissimi gli investimenti nelle masserie di lusso in Puglia

Ha un valore di circa 80 milioni di euro il polo turistico di lusso che verrà realizzato sulla costa nord di Polignano e prevede la costruzione di un hotel a 5 stelle con 266 camere e 110 suite, un parco agricolo sul mare, il recupero dei trulli esistenti e la realizzazione di un beach club. Vittorio Andidero, amministratore delegato del gruppo, ha fatto sapere che si attende solo l’espletazione delle procedure di autorizzazione per avviare i cantieri. Molto attrattiva è l’are del sud est barese, l’Alto Salento e la Valle d’Itria, scelta dal gruppo Rocco Forte Hotels e dove ha sede la sua masseria Torre Maizza del XVI secolo, situata a Fasano-Savelletri. L’obiettivo di tanti investimenti nelle masserie di lusso è certamente quello di Dietro attrarre maggiori flussi turistici e stabilire nuovi standard di ospitalità e di alto livello.

Numerosi resort lussuosi per turisti esigenti

Rientra negli investimenti nelle masserie di lusso il nuovo resort di Four Seasons Hotels and Resorts e Omnam Group che verrà costruito 40 minuti di auto da Ostuni, in provincia di Brindisi. Il resort avrà 150 camere e suite e accesso diretto alla spiaggia. Sempre ad Ostuni, la società di hotellerie di lusso Belmond, che in Puglia ha acquisito la Masseria Le Taverne, struttura che era di proprietà dell’oncologo Umberto Veronesi, la trasformerà in un resort 5 stelle, con spa, ristorante, suite private con giardino e piscina. Sembra che anche il gruppo alberghiero internazionale Mandarin Oriental sia interessato alle masserie in Puglia, in particolare alla Masseria Lamacoppa con 70 ettari di parco della famiglia Mondadori, ad Ostuni.