In Puglia il caro scuola pesa per il 7%

Peserà in modo notevole il caro scuola sulle famiglie pugliesi quest’anno, che dovranno spendere per ogni figlio che va a scuola il 7%in più. Per ogni studente si spenderanno fino a 1300 euro per acquistare materiale scolastico e libri. A sostenerlo è Codacons, che ha spiegato come anche in Puglia ci sono stati dei rincari notevoli dei prezzi rispetto all’anno scorso per quanto riguarda il materiale scolastico. Diari, quaderni, astucci e tanto altro hanno subìto aumenti che si attestano intorno al +7%, mentre per quelli griffati gli aumenti sono anche del +10%. A pesare sul rialzo dei prezzi è sempre il caro-energia.

Il caro scuola pesa anche in Puglia

Oltre al rialzo dei prezzi per l’energia, a causare il caro scuola in Puglia e anche nel resto d’Italia è anche la crisi delle materie prime. Il Codacons ha sottolineato che per tutto l’anno scolastico la spesa per il corredo scolastico completo può arrivare a 588 euro a studente se si acquistano prodotti griffati, ma se a questi si aggiungono i libri la spesa può anche raggiungere i 1.300 euro a studente. Codacons ha comunque detto che si può risparmiare e si può ridurre anche del 40% la spesa per il materiale scolastico. E’ sufficiente non comprare prodotti di forte tendenza, pubblicizzati da influencer e personaggi famosi, che fanno tanta pubblicità per invogliare bambini e ragazzi ad acquistare i loro prodotti.

Evitare di acquistare prodotti griffati

Il caro scuola si può quindi evitare e basta non far condizionare i giovanissimi da mercato pubblicitario. Anche i prodotti non pubblicizzati sono di alta qualità e quelli che non sono legati ai personaggi dei cartoni animati costano molto meno. Acquistando il materiale scolastico ai supermercati piuttosto che alla cartolibreria si risparmia anche fino al 30%. Per questo Codacons consiglia di fare una lista e di recarsi dove i prezzi sono più bassi e in alcuni casi sono anche ridottissimi. Le famiglie pugliesi faranno bene ad acquistarli per evitare di ritrovarsi in rosso.