Puglia, la carta verde per viaggiare è già scaricabile

Dal portale Sanità della Regione Puglia è possibile scaricare già la carta verde per viaggiare. Si tratta di un documento che servirà per muoversi in Italia e che è disponibile qualche settimana prima che verrà erogato il Green Pass. La carta viene rilasciata solo in lingua italiana ed è valida solo per il nostro Paese. Inoltre, potrà essere rilasciata in tre versioni: chiusura del ciclo vaccinale, guarigione dal covid oppure esito negativo da test molecolare o antigenico. Il documento si ottiene in maniera diversa a seconda della situazione.

La carta verde per viaggiare è solo per l’Italia

Il ciclo vaccinale completato si può attestare in modo cartaceo dal centro vaccinale, che infatti rilascia un documento apposito. E’ possibile scaricare il modello informatico dal portale Sanità usando lo Spid (sistema di identità digitale), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Invece, per ottenere la carta verde per viaggiare riguardante l’avvenuta guarigione dal covid, al documento si accede in modalità on line, oppure, in più, possibile utilizzare solo tessera sanitaria e codice fiscale. In ognuna delle tre situazioni occorre anche il codice Pin ricevuto dalla Asl dopo il 13 aprile con email oppure con messaggio telefonico.

Presto sarà disponibile il Green Pass

I soggetti la cui guarigione dal Covid è avvenuta prima del 13 aprile possono usare anche il modello cartaceo che è rilasciabile dal medico di base. Invece, per quanto riguarda il tampone che si deve fare o entro 48 ore massimo prima del viaggio, per la modalità on line occorrono Spid, Cie, Cns oppure codice fiscale e tessera sanitaria. Per tutti occorre sempre il codice Pin ricevuto dopo il test dalla Asl. Il documento cartaceo si può usare se bisogna ricorrere ad un laboratorio privato accreditato. Ad ogni modo, il governo entro il primo giugno dovrebbe emanare il modello di Green Pass e anche le modalità su come viene rilasciato dalle autorità.