Puglia, cibo a km0 per la mensa a Brindisi

Una delle iniziative che sono state intraprese per venire incontro alle persone in questa emergenza coronavirus è quella della mensa a Brindisi in cui ci sarà cibo a km0. A farlo sapere è la Coldiretti Puglia che ha fatto notare come la gara di solidarietà è forte e intensa e sono tanti a darsi da fare per non lasciare nessuno da solo. Fra le opere di solidarietà c’è anche quella di un’azienda agricola di Conversano che ha donato all’ospedale di Castellana Grotte 5 ventilatori polmonari.

La mensa a Brindisi un grande gesto di solidarietà

Nella località di Spinazzola l’amministrazione insieme agli agricoltori sta dando in consegna alle famiglie bisognose la farina. L’iniziativa della mensa a Brindisi con cibo a km0 è invece stata avviata dagli agricoltori del Mercato contadino di Campagna Amica che hanno deciso di donare i loro prodotti alla Caritas. Insieme ai volontari e con i mezzi che l’ordine dei Cavalieri di Malta ha messo a disposizione verrà preparata la mensa diocesana per i più bisognosi. Collabora alla preparazione della mensa Don Mimmo Roma, amministratore della Cattedrale di Brindisi. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha precisato che ogni martedì gli agricoltori daranno il cibo necessario per la preparazione della mensa.

Non si fermano gli agricoltori di lavorare

Gli agricoltori non si fermano e continuano a lavorare nelle cantine, in campagna, per portare avanti la filiera del Made in Italy. Nelle stalle ci sono gli allevatori che con il loro lavoro proseguono per far fronte alle forniture necessarie per approvvigionare la popolazione. Grazie al lavoro di oltre 100mila fra stalle e aziende agricole e di oltre 5mila imprese che si occupano della lavorazione alimentare i negozi possono essere riforniti e non c’è il rischio che venga a mancare il cibo. Un altro gesto che ha chiesto agli agricoltori il presidente Muraglia è quello di andare a donare il sangue.