Puglia, maxi concorso per infermieri

Sono 556 i posti a tempo indeterminato del maxi concorso per infermieri che si terrà a Bari dal 15 al 19 febbraio. Il concorso infermieri, che era stato sospeso nel mese di agosto, è stato ripristinato perché manca personale sanitario nell’organico e per garantire il giusto supporto alla campagna di vaccinazione anti covid. Per consentire una migliore organizzazione delle prove e rispettare le norme riguardanti l’emergenza sanitaria, i candidati ammessi devono dare conferma della loro partecipazione mediante web check-in. Per dare conferma alla partecipazione al concorsi per infermieri devono accedere alla piattaforma con le proprie credenziali. La piattaforma è la stessa che i candidati hanno usato per inviare la candidatura on-line alla voce Concorsi/Domande-on-line.

Riattivato il concorso per infermieri

Il concorso per infermieri doveva svolgersi a settembre del 2020 e i partecipanti sono quasi 17mila. Dato l’alto numero di candidati verranno messe in atto restrizioni maggiori per garantire la massima sicurezza. Ci saranno ingressi contingentati, percorsi differenziati, distanziamento, verrà controllata la temperatura, e sarà obbligatorio indossare le mascherine e igienizzare le mani. Anche al di fuori dalla sede dove si svolgeranno le prove i candidati devono rispettare il distanziamento. I giorni previsti  concorsi infermieri per le prove sono il 15, 16, 17, 18 e 19 febbraio 2021 presso la Fiera del levante – ingresso edilizia (via Madonna della rena). Le prove si svolgeranno in 5 giorni con 9 turni.

Prova scritta e prova pratica nello stesso turno

La prova scritta e la prova pratica del maxi concorso per infermieri si terranno lo stesso giorno e durante lo stesso turno. L’esito delle prove sarà celere, per garantire al personale infermieristico di essere assunto, allo scopo di dare un supporto per combattere la pandemia. Le prove si svolgeranno tutte nello stesso turno per i candidati, onde evitare ulteriori spostamenti, soprattutto per coloro che vengono da altre regioni. I candidati nella prova scritta dovranno rispondere ad un questionario, con test a risposta multipla, composto da 33 domande. Avranno tempo 40 minuti per portarlo a termine.