Puglia, da novembre al via lo screening epatite C

Nella giornata del 2 agosto la Giunta regionale pugliese ha dato il via libera per lo screening epatite C a partire da novembre. L’obiettivo è debellare il virus dell’epatite C e potranno sottoporsi allo screening gratuitamente circa 800.000 persone nate tra il 1969 e il 1989, come indicato nel decreto ministeriale. Dovranno sottoporsi allo screening circa 8.000 persone assistite dai 58 Servizi per le Dipendenze patologiche (SerD) delle Asl pugliesi e circa 4.000 presenti negli Istituti penitenziari della regione, che sono in tutto 11. Nel mese di novembre verranno avviate le attività di screening per eliminare il virus Hcv e si concluderanno entro la fine di dicembre 2023.

Obiettivo screening epatite C è debellare la malattia

Lo screening epatite C rientra nell’ambito di un programma di interventi che hanno come scopo l’obiettivo delineato dall’ “Action plan for the health sector response to viral hepatitis in the Who European Region”, che si propone di eliminare la patologia in tutta Europa entro il 2030. Essenziale per individuare le infezioni da epatite C che sono ancora asintomatiche e sommerse, lo screening degli anticorpi del virus Hcv mira a far emergere i positivi e curarli per eliminare la malattia. Dal Dipartimento politiche della salute giunge voce che con questo provvedimento la Puglia fornisce una risposta organica alla questione del debellamento del virus Hcv nella regione, cominciando dalle attività di screening.

Diagnosi precoce permette di evitare il peggio

Con le attività di screening epatite C la regione assicurando allo stesso tempo la presa in carico immediata dei soggetti positivi da parte delle strutture specializzate, visto che iniziare precocemente la terapia è molto importante per assicurare la guarigione. Il supporto tecnico-scientifico verrà assicurato dall’organismo istituito e affiancherà le sezioni del Dipartimento promozione della salute e del benessere. Non solo, assicurerà il coordinamento e la pianificazione degli interventi regionali che verranno messi in atto del programma di screening per eliminare definitivamente il virus Hcv.