Puglia, Dad unica alternativa, i pediatri invitano a tenere i figli a casa

Continuano le polemiche sulla riapertura delle scuole, ma i pediatri insistono nel dire che in Puglia è la Dad unica alternativa possibile e invitano i genitori a tenere i figli a casa. Luigi Nigri, vicepresidente nazionale della Fimp, la federazione italiana dei medici pediatri, ha dichiarato che erano stati i pediatri a convincere il governatore della Puglia a chiudere le scuole fino al 24, prima di indietreggiare e far scegliere alle famiglie se volevano per i figli di primaria e media la scuola in presenza o da remoto fino al 3 dicembre. I dati hanno dimostrato che non mandare i figli in classe ha dato esiti positivi.

I pediatri e i medici di base hanno la stessa opinione

Nigri ha voluto sottolineare comunque che i pediatri non sono contrari alla didattica in presenza, ma adesso è pericoloso mandare i figli a scuola, ed è la Dad unica alternativa. Anche la maggior parte dei medici di base sono d’accordo con la chiusura delle scuole, visto il continuo aumento dei contagi che si sta registrando in Puglia. Nigri ha anche aggiunto che ancora non è stato attivato il sistema di test rapidi per bloccare i casi sospetti sul nascere. Ma se si riaprisse la scuola nel giro di una settimana l’emergenza sarebbe nuovamente alle stelle.

Dad unica alternativa per molti esperti, per ora niente scuola in presenza

La biologa e responsabile del laboratorio di Epidemiologia Molecolare e di Sanità Pubblica del Policlinico Maria Chironna ha detto di essere d’accordo sul fatto che un ritorno a scuola in presenza sarebbe un grosso rischio in questo momento. Il lockdown potrebbe avere effetti disastrosi su bambini e adolescenti, ma visto che prima di ogni altra cosa bisogna tutelare la salute la scuola rimane chiusa.