Puglia, dalla regione assegnati 270mila euro a Noci

Per la messa in sicurezza del cavalcavia di via Lezzi sono assegnati 270mila euro a Noci dalla regione Puglia. In totale sono circa 38 i milioni di euro che la Giunta regionale ha stanziato per eseguire interventi di messa in sicurezza nel territorio, e quello del cavalcavia di via Lezzi di Noci rientra in questo pacchetto di finanziamenti. L’infrastruttura di via Lezzi è indispensabile per la viabilità dei veicoli, ma lo è soprattutto per i mezzi pesanti, che possono percorrerla in sicurezza. Di recente il cavalcavia è stato anche colpito da infiltrazioni di acqua che hanno interessato i giunti strutturali.

Assegnati 270mila euro a Noci per via Lezzi

Le infiltrazioni hanno raggiunto anche i copriferri della parte inferiore della struttura, in corrispondenza della linea ferroviaria Bari-Taranto sottostante. E’ dunque chiaro che c’è stato il pericolo che il copriferro si distaccasse e potesse giungere sulla ferrovia, causando danni enormi. A tutto questo si somma anche il fatto che sulla sede stradale passano sottoservizi come condotte elettriche, idriche e gas. Infine, vicino la la curva alla fine del ponte, dove via Lezzi si incrocia con la bretella che conduce in via Madonna del Soccorso, forti fenomeni atmosferici hanno indebolito il muro di contenimento e il muretto a secco che delimita la carreggiata. Per realizzare gli interventi di via Lezzi sono stati assegnati 270mila euro a Noci.

Interventi prevedono la messa in sicurezza del cavalcavia

Per eseguire l’intervento di messa in sicurezza dell’intradosso del ponte sono stati assegnati 270mila euro dalla regione Puglia. Con gli interventi verrà effettuato il ripristino stradale dell’estradosso, verranno ripristinati i giunti e le caditoie di scolo e regimazione delle acque piovane. Verrà anche messo in sicurezza il muro di sostegno e i muretti a secco e verranno ripristinati i sistemi di sicurezza stradale e prevenzione come segnaletica, gard-rail e altro. Il Sindaco Domenico Nisi ha sottolineato con soddisfazione che grazie all’attenzione della Regione Puglia verranno eseguiti interventi importanti a Noci. Il progetto finanziato rientra in un programma di interventi di messa in sicurezza della viabilità cittadina e in generale del patrimonio pubblico.