In Puglia la dispersione scolastica è preoccupante, 15 ragazzi su 100 rinunciano

La dispersione scolastica in Puglia continua ad essere preoccupante per la regione, rinunciano allo studio 15 ragazzi su 100 e prima del tempo. I dati sono allarmanti, soprattutto in vista del fatto l’obiettivo dell’Europa era quello di abbassare al 10% la quota degli abbandoni. i dati emergono da una indagine di Openpolis, che ha stabilito come per il 2020 i dati a livello regionale siano in leggero miglioramento rispetto al 2019, infatti la dispersione scolastica è diminuita del 2,3% ma non basta per adeguarsi alle altre regioni Europee. Per abbandoni allo studio al primo posto c’è la Sicilia, al secondo la Campania, al terzo la Calabria e al quarto la Puglia.

In Puglia preoccupa la dispersione scolastica

Invece, si trovano sotto l’obiettivo del 10% previsto dall’Europa regioni come Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna e Marche. Nel report di Openpolis si legge che una delle caratteristiche del nostro paese riguardo la dispersione scolastica è quella di avere molte differenze tra sud e centro-nord. Infatti, sono le 5 maggiori regioni del mezzogiorno a trovarsi ai primi 5 posti della classifica. E’ però stato messo in evidenza che il Sud è anche l’area della Penisola in cui ci sono stati maggiori progressi rispetto all’anno scorso. Dai dati di Istat emerge che nel 2019 il tasso di abbandono nel sud e nelle isole era pari al 18,2%, e nel 2020 è sceso al 16,3%.

Italia al quarto posto in Europa per abbandono degli studi

Facendo invece una analisi delle 4 regioni che si trovano sopra la media italiana, si nota che 3 di queste solo nell’ultimo anno hanno migliorato i loro dati. Solo in Campania la dispersione scolastica è rimasta invariata stabile al 17,3%, mentre si è ridotto di 3 punti di percentuale l’abbandono rispetto al 2019 in Sicilia, in Calabria di 2,4 e in Puglia di 2,3. Nel complesso l’Italia ha un tasso di abbandono di giovani allo studio del 13,1% e si piazza al quarto posto in Europa per questo fenomeno.