La Puglia dona macchine per la dialisi all’Ospedale di Mbarara, in Uganda

Sono giunte all’Ospedale di Mbarara, in Uganda, le macchine per la dialisi donate dal «Riuniti» di Foggia. Si tratta di una donazione che permetterà di combattere con maggiore efficacia la mortalità in Africa. La donazione, che ricorre proprio in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2022,  in programma giovedì 10 marzo, comprende cinque monitor e una macchina per l’osmosi che sono stati consegnati all’Ospedale situato al confine con il Rwanda, a circa 280 chilometri dalla capitale Kampala. La fornitura delle attrezzature per la dialisi rientra nel progetto di cooperazione Potenziamento del Centro Dialisi presso l’Ospedale Universitario di Mbarara, Uganda.

Meno mortalità con le macchine per la dialisi

La fornitura delle macchine per la dialisi è partita dal porto di La Spezia lo scorso 21 ottobre 2021 e grazie alla Ong Africa Mission Cooperazione e Sviluppo è stata trasportata a Mbarara. Già in passato la Puglia aveva dato il suo supporto per realizzare dei lavori infrastrutturali presso l’Ospedale di Mbarara, e ora a completarlo ecco anche l’arrivo dell’equipaggiamento tecnologico. Finalmente potrà essere attivato il Centro Dialisi, che salverà tantissime persone da questa malattia. Avviato ad aprile 2019 dal direttore generale del policlinico «Riuniti» di Foggia, il dott. Vitangelo Dattoli, e coordinato a livello scientifico dal prof. Loreto Gesualdo, il progetto sanitario-solidale è cofinanziato dalla Regione Puglia.

Grande entusiasmo per questa donazione

Le attività dell’ospedale universitario di Mbarara, grazie alle macchine per la dialisi donate dal Riuniti di Foggia, potranno essere avviate per tutti i pazienti che hanno bisogno di una diagnosi renale, di un trattamento farmacologico o di fare la dialisi. Il settore sanitario dell’Uganda, che ha una popolazione pari a 42 milioni ed un’aspettativa di vita media di 58,5 anni, è molto carente, soprattutto in ambito nefrologico. Due sono i centri dialisi pubblici, uno a Mbarara, riattivato con questa donazione, e uno a Kampala. Il dott. Celestine Barigye, direttore Generale dell’Ospedale di Mbarara, e la dott.ssa Rose Muhindo, nefrologa e coordinatrice del progetto presso l’Ospedale di Mbarara, hanno mostrato grande soddisfazione quando sono arrivate le apparecchiature.