In Puglia estate in sicurezza grazie ai controlli su treni e stazioni del compartimento Polizia Ferroviaria

Durante l’estate il compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise ha aumentato i controlli su treni e stazioni per prevenire irregolarità e fermare chi compiva cose illegali. Il bilancio estivo è di 11 arresti, 100 denunciati, un chilo di sostanza stupefacente sequestrato e 62.000 circa le persone identificate. Tutto questo è stato possibile grazie all’aumento delle attività di vigilanza, mirate a combattere qualsiasi forma di illegalità e per alzare il controllo a bordo dei treni e negli scali ferroviari. Anche le unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Polizia di Stato hanno contribuito a svolgere le attività di controllo straordinarie.

Migliaia i controlli su treni e stazioni

Durante i controlli su treni e stazioni sono state impiegate 446 le pattuglie a bordo di 645 treni della lunga percorrenza e delle tratte regionali, mentre le attività specifiche  antiborseggio nelle stazioni sono state 134. Le pattuglie che hanno vigilato lungo le linee ferroviarie sono state 173, ed hanno prestato molta attenzione a che non venissero messi ostacoli sui binari, lanciati oggetti contro i treni in movimento e che non venissero effettuati furti di cavi di rame. Fra gli interventi più importanti uno è quello avvenuto ai primi di giugno, quando 3 ventenni sono stati denunciati per aver distrutto i sedili di un treno regionale della tratta Foggia-Bari. In quella occasione l’intervento è stato fatto da un poliziotto libero dal servizio, appartenente al Reparto Operativo della stazione di Bari Centrale.

Altri interventi importanti

Un quarantenne foggiano è stato arrestato il 27 luglio dalla Polizia Ferroviaria di Metaponto. L’uomo è stato sorpreso in possesso di circa mezzo chilo di hashish, messo dentro una valigiam, a bordo dell’Intercity notte Milano-Lecce. Un 19enne della provincia è stato arrestato dagli agenti del Reparto Operativo di Bari Centrale il 27 agosto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il giovane aveva “panetto” di hashish di circa 100 gr. Oltre alle attività anti spaccio, sono stati fatti anche diversi soccorsi, come per esempio sono state rintracciate 16 persone scomparse, fra cui c’erano 10 minori. Il 23 luglio una donna è stata soccorsa dagli agenti in prossimità dei binari. Colta da grave malore, è stata assistita anche con l’uso del defibrillatore.