Puglia a Expo Dubai, celebrato a ritmo di pizzica il Capodanno 2022

Con l’Orchestra popolare salentina la Puglia a Expo Dubai ha dato il benvenuto al nuovo anno suonando la pizzica, il ballo salentino. Nel Padiglione presente a Dubai l’orchestra è stata ambasciatrice ufficiale della pizzica e ha inaugurato il 2022 facendo divertire centinaia di visitatori. Numerosi sono stati infatti coloro che hanno salutato l’arrivo del nuovo anno in piazza Italia, ballando tra luci e proiezioni sulla facciata del Padiglione che Ratti e Rota hanno creato per l’occasione. I visitatori che si sono recati nel Padiglione Italia dall’apertura di Expo Dubai sono stati 700 mila, mentre gli utenti virtuali sono stati 7 milioni.

Puglia a Expo Dubai protagonista con la pizzica

Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, ha sottolineato che la strategia di investimento di Pugliapromozione nei Paesi ad alto reddito va a braccetto con tanti altri interventi, come ad esempio la tratta diretta che mette in collegamento Bari con Abu Dhabi. Inoltre, Scandale ha anche aggiunto che a Dubai è stata trasportata quella che rappresenta la cultura popolare pugliese, La Notte della Taranta. E proprio con l’Orchestra Popolare la Puglia a Expo Duba è stata protagonista, suonando una sequenza di pizziche travolgenti e ipnotiche. Numerosi sono stati gli spettatori di Expo provenienti da ogni parte del mondo che hanno ballato nella notte e hanno ammirato gli spettacolari fuochi d’artificio.

Expo Dubai grande opportunità per la Puglia

I musicisti Attilio Turrisi, alla chitarra battente, Carlo De Pascali, che ha suonato il tamburello salentino, Giuseppe Astore al violino, Leonardo Cordella all’organetto e tamburello e tanti altri hanno suonato nel Padiglione Italia della Puglia a Expo Dubai. Nello scenario internazionale di Expo Dubai il Concertone della Taranta ha aperto ufficialmente le celebrazioni per il festival di musica popolare più grande e importante d’Europa, in grado di entusiasmare il pubblico con la danza della pizzica. Massimo Manera, presidente della Fondazione che ha guidato la delegazione a Dubai, ha aggiunto che per la Puglia è stata una grande opportunità l’Expo a Dubai, così come per La Notte della Taranta.