Puglia all’Expo Dubai, la regione punta sulla città per la ripresa digitale e verde

Punta molto la Puglia all’Expo Dubai, al quale intende partecipare all’interno del Padiglione Italia per la ripresa digitale e verde. La kermesse si aprirà a ottobre negli Emirati Arabi e per le imprese pugliesi che vorranno essere coinvolte si tratta di un intervento sperimentale informativo e formativo. Le imprese, come hanno sottolineato le strutture all’Assessorato all’Agricoltura della regione, hanno su Dubai molte aspettative. Nello specifico, la regione sta portando avanti un piano sperimentale di interventi in formato soprattutto digitale, destinato ad operatori economici pugliesi del settore agroalimentare e avente l’obiettivo di supportare gli operatori economici vogliono rafforzare le competenze per rendere gli scambi internazionali.

Puglia all’Expo Dubai, la ripartenza deve passare dal digital export

L’investimento previsto per il progetto che prenderà il nome di Puglia 4 Dubai è di un milione di euro e si tratta soprattutto di fondi strutturali europei. Ci saranno anche servizi di elaborazione di analisi e raccolta dati, ma anche ricerche mirate alla progettazione di interventi di formazione specialistica. L’assessorato all’agricoltura parteciperà con la molto la Puglia all’Expo Dubai sia facendo attività all’interno del Padiglione Italia che in maniera integrata con le altre strutture regionali, ma anche con interventi fuori salone per promuovere l’enogastronomia regionale. Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, ha detto che la Puglia è pronte a ridisegnare il proprio futuro.

Un appuntamento imperdibile per la Puglia

Il futuro della regione basa la sua economia soprattutto sull’agricoltura. L’assessore ha detto che la strategia da intraprendere è stata condivisa con il partenariato economico e con il coinvolgimento completo della Commissione europea. Pentassuglia ha anche aggiunto che la ripartenza deve passare dal digital export e che la decisione di promuovere la connessione fra i settori mira a sostenere i prodotti ma consiste anche nella valorizzazione nell’ecosistema globale del territorio. L’esposizione universale del 2020, dopo il rinvio a causa della pandemia, si terrà a Dubai dall’1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. A questo appuntamento la Puglia non vuole mancare.