Puglia, Frecciargento per velocizzare i collegamenti con il Nord

BARI – La presentazione del treno, che si chiama Frecciargento 700, è avvenuta nella stazione di Bari Centrale. Il nuovo treno migliorerà i collegamenti fra la Puglia e le principali città italiane, come Milano, Venezia e Torino.

Il primo viaggio del Frecciargento avverrà Domenica 29 settembre

Il primo viaggio avverrà domenica 29 settembre alle 15.35 dalla stazione di Milano Centrale con direzione Puglia. Il Frecciargento è stato progettato con l’intenzione di sostituire il Frecciabianca attuale. I viaggiatori potranno quindi raggiungere più facilmente numerose destinazioni e al tempo stesso usufruire di ulteriori comfort a bordo. Il nuovo treno avrà infatti tanti servizi che permetteranno ai passeggeri di viaggiare più comodamente. Questo nuovo mezzo offrirà in totale 17mila posti sulla rotta tra Milano, Bologna e Bari con 20 Frecce, 10 InterCity e 6 InterCity Notte.

Nuovi servizi utili

Il Frecciargento farà invece il primo viaggio verso Nord lunedì 30 settembre alle ore 5.32. Per il momento tutte le fermate compiute dal Frecciabianca saranno garantite e quelle di Barletta e Foggia verranno mantenute. Tuttavia, subiranno un miglioramento i servizi e a trarne vantaggio saranno ovviamente i passeggeri. Una nota del direttore Long Haul di Trenitalia Paolo Attanasio ha specificato che la compagnia sta rinnovando la flotta in modo da assicurare treni in grado di fornire migliori performance sia nella velocità che nei servizi ai viaggiatori. Fra i nuovi servizi che saranno garantiti dal nuovo mezzo ci sono Wi-fi Fast a bordo, 500 posti a sedere e velocità massima di 250 km/h. Inoltre, per favorire i collegamenti con la Lombardia saranno garantite due corse andata e ritorno giornaliere.