Puglia, guarito paziente lombardo dal covid-19

Guarito paziente lombardo in Puglia, l’uomo di 56 anni era affetto dal covid-19 ed è tornato in Lombardia dopo la conferma del tampone negativo. L’uomo era giunto nella regione pugliese a bordo di un volo C130 dell’Aeronautica militare ed era stato ricoverato al Policlinico di Bari per essere sottoposto alle cure per il coronavirus. Il paziente è rimasto un mese ricoverato nell’ospedale barese, è stato intubato ed ha rischiato di non farcela perché le sue condizioni erano molto gravi.

Guarito paziente lombardo dal coronavirus, è tornato in Lombardia

Le sue funzioni respiratorie erano fortemente compromesse, ma per fortuna è riuscito a superare il brutto momento ed è guarito. Originario di Bergamo, ha ricevuto tutte le cure necessari nel nosocomio barese che ancora una volta si conferma una vera eccellenza. Il paziente è tornato a casa il 2 maggio a bordo di un’ambulanza dell’Aeru (l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia). Soddisfatti sono i medici del Policlinico di bari che hanno seguito l’uomo con grande apprensione e hanno fatto tutto quello che era necessario per farlo guarire. Non sono mancate le congratulazioni di Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia, che ha detto come siano queste cose a dare il coraggio per proseguire.

L’uomo era giunto in Puglia già intubato

Il lombardo era giunto in Puglia in una barella di bio-contenimento, era già intubato e versava in gravi condizioni. A prendersi cura di lui per primi sono stati i professionisti del reparto di Anestesia e Rianimazione Covid. E’ stato dunque sottoposto al trattamento per l’insufficienza respiratoria, poi è stato estubato e quindi trasferito nel reparto di terapia sub intensiva respiratoria. Dopo che l’uomo è stato in grado di respirare da solo ha ricevuto le cure dei dottori delle Malattie infettive. Nel corso della sua degenza l’uomo è stato supportato dalla famiglia grazie alle videochiamate che sono state fondamentali per continuare a lottare.